|
Description:
|
|
Mi trovavo in Sardegna per una settimana di vacanza.
Avevo prenotato all’ultimo momento, e avevo optato per un villaggio turistico per non avere nulla a cui pensare.
Dopo una interminabile fila alla reception per il check-in, dove regnava una disorganizzazione più unica che rara, arriviamo in camera (parlo al plurale perché sono con la mia fidanzata) e notiamo due “problemi”.
La luce del bagno non funziona e la cassaforte, quelle con i codici, è rimasta chiusa con il codice inserito, suppongo dal cliente precedente.
“Gravità” dei problemi a parte, che può essere banale o meno, quello che mi ha colpito è la totale assenza di coordinazione di questo posto.
Ogni persona che lavora qui si arrangia come può, non c’è nessun tipo di organizzazione né un coordinatore e il risultato è semplicemente “un gran casino”.
Ma questo è un problema ricorrente per tantissime aziende, che sottovalutano l’importanza di avere dei processi ben definiti.
La donna delle pulizie entra in camera, pulisce il bagno, lava il pavimento, cambia le lenzuola e il suo lavoro è finito.
Ha probabilmente una serie di attività da fare che ritiene sia la norma e che cambia da dipendente a dipendente, che porta similarmente allo stesso risultato.
Questa “autonomia” può avere delle conseguenze, per esempio ogni camera può essere fatta in maniera diversa.
Un elenco di cose da fare, una checklist, risolve non solo questo problema, ma anche un eventuale sostituzione del personale.
Pensa se le donne delle pulizie avessero uno schema da seguire, passo a passo, che rende la pulizia identica in tutte le stanze, indifferentemente da chi le compie. Qualcosa di questo tipo:
1. Appena entrata in stanza apri le finestre per arieggiare
2. Togli la biancheria dal letto
3. Pulisci il bagno in questo modo
4. Controlla la presenza del necessario (asciugamani, saponi, shampoo ecc..)
5. Fai il letto
6. Controlla il frigobar
7. Pulisci il pavimento
8. Chiudi la finestra
Se c’è un cambio di ospiti:
9. Controlla che la cassaforte sia sbloccata
10. Controlla che tutte le luci siano funzionanti
È un esempio scritto al volo, si può approfondire e renderlo migliore, ma è per spiegarti il concetto.
Se devi sostituire o assumere una nuova persona, avrai ben poco da spiegarle. Le darai la tua “guida” e sarà come se avesse lavorato lì da sempre.
Massimo Martinini
Tratto da http://www.pilloledibusiness.com/schemi-di-lavoro-anche-forse/
Iscriviti alle Pillole di Business su https://goo.gl/2z2dfz |