Search

Home > Piano Finanziario Show > Quando SCOPPIERA' la BOLLA dei mercati?
Podcast: Piano Finanziario Show
Episode:

Quando SCOPPIERA' la BOLLA dei mercati?

Category: Business
Duration: 00:16:08
Publish Date: 2020-12-19 11:30:04
Description: SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI, CHIAMA IL NUMERO VERDE: 800685500
ISCRIVITI A PIANO FINANZIARIO: HTTPS://WWW.PIANOFINANZIARIO.IT
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM: https://t.me/giorgiopecorari

In questo video parliamo di un eventuale scoppio della bolla dei mercati.
0:00 Quest’anno i mercati sembrano completamente disconnessi con l’andamento dell’economia. Molte persone si chiedono quando scoppierà la bolla dei mercati.
1:07 Per avere un’idea generale di quello che pensano le persone in questo momento, è utile leggere i commenti all’S&P 500 sul sito “investing.com”. Queste persone di dividono in pessimisti, che prevedono l’imminente scoppio della bolla dei mercati, e ottimisti, secondo i quali i mercati continueranno a crescere.
2:20 Questi commenti denotano come sia difficile da decifrare l’anno che stiamo vivendo, perché ci mancano un po’ di riferimenti.
3:47 Fino a settembre circa, la crescita del mercato americano era stata guidata da cinque/sei titoli tecnologici. Ma questa narrativa giustifica solo in parte la crescita del mercato azionario.
4:32 Una metrica che deve essere considerata è sicuramente il cape ratio, ovvero un numero che ti permette di capire quanto costa un mercato.
6:12 Il cape ratio cambia molto nel corso degli anni.
7:07 I tassi di interesse sono cambiati enormemente e, al momento, quelli americani stanno toccando un minimo.
7:51 Cerchiamo di capire meglio come funzionano i tassi di interesse con una semplice analogia.
9:18 Non possiamo valutare un investimento solo sulla base del suo costo, ma dobbiamo contestualizzarlo con gli attuali tassi di interesse.
10:10 Robert Shiller si è reso conto che è fondamentale contestualizzare le valutazioni di un mercato con l’andamento dei tassi di interesse e quindi ha creato l’excess cape yield.
11:47 Esiste un fenomeno chiamato TINA Effect che regola il flusso dei soldi dal mercato azionario a quello obbligazionario.
12:37 I prezzi del mercato azionario sono indubbiamente alti, ma non abbastanza da giustificare una bolla. Le valutazioni non possono fermarsi solo al contesto azionario, ma bisogna valutare anche quello obbligazionario.
14:07 La bolla dei mercati azionari potrebbe non scoppiare mai perché magari non si tratta di una bolla ma di una sopravvalutazione rispetto a dati storici.



#pianofinanziario #investimento #mercatifinanziari
======================================================================

Iscriviti al Canale qui: http://bit.ly/2FB17Da
Visita il sito: http://www.pianofinanziario.it
Iscriviti alla Community: https://www.facebook.com/groups/gpinvestcommunity/
Ascolta il Podcast: https://itunes.apple.com/us/podcast/gpshow/id1192131332?mt=2

======================================================================

Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.

La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o
errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.

GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.

Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.
Total Play: 0

Some more Podcasts by Piano Finanziario Podcast

1K+ Episodes
GPShow 10+     1