|
Description:
|
|
AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha disposto la rimozione dei contenuti ''maranza'' su piattaforme come YouTube e TikTok, adottando il nuovo regolamento del 2023 contro la diffusione di contenuti di odio e violenza.
L'intervento mira a contrastare video ritenuti pericolosi, che incitano alla rivalità tra comunità locali e fomentano aggressività. Sebbene questa azione possa aiutare a limitare la diffusione di fenomeni violenti, apre anche interrogativi importanti: chi dovrebbe decidere cosa possa o meno restare online?
Qual è il confine tra tutela e censura? Il rischio concreto è quello di alimentare la mitizzazione dei contenuti proibiti, migrando semplicemente il problema verso ambienti digitali meno controllati, come Telegram. È necessaria maggiore trasparenza nelle decisioni prese dalle autorità per non privare la rete della libertà di espressione.
Tu cosa ne pensi? Giusto intervenire in questo modo? O si rischia di scivolare nella censura?
~~~~~ INGAGGI E SPONSORSHIP ~~~~~ Per contatti commerciali: sales@matteoflora.com Per consulenze legali: info@42LawFirm.it
~~~~~ SOSTIENI IL CANALE! ~~~~~ Con la Membership PRO puoi supportare il Canale » https://link.mgpf.it/pro Se vuoi qui la mia attrezzatura » https://mgpf.it/attrezzatura
~~~~~ SEGUIMI ANCHE ONLINE CON LE NOTIFICHE! ~~~~~ » CANALE WHATSAPP » https://link.mgpf.it/wa » CANALE TELEGRAM » https://mgpf.it/tg » CORSO (Gratis) IN FUTURO » https://mgpf.it/nl » NEWSLETTER » https://mgpf.it/nl
~~~~~ CIAO INTERNET E MATTEO FLORA ~~~~~ Questo è “Ciao Internet!” la prima e più seguita trasmissione di TECH POLICY in lingua italiana, online su YouTube e in Podcast.
Io sono MATTEO FLORA e sono: » Professore in Fondamenti di Sicurezza delle AI e delle SuperIntelligenze (ESE) » Professore ac in Corporate Reputation e Crisis Management (Pavia).
Sono un Imprenditore Seriale del digitale e ho fondato: » The Fool » https://thefool.it - La società italiana leader di Customer Insight » The Magician » https://themagician.agency - Atelier di Advocacy e Gestione della Crisi » 42 Law Firm » https://42lf.it - Lo Studio Legale per la Trasformazione Digitale » ...e tante altre qui: https://matteoflora.com/#aziende
Sono Future Leader (IVLP) del Dipartimento di Stato USA sotto Amministrazione Obama nel programma “Combating Cybercrime (2012)”. Sono Presidente di PermessoNegato, l'associazione italiana che si occupa di Pornografia Non- Consensuale e Revenge Porn. Conduco in TV “Intelligenze Artificiali” su Mediaset/TgCom. |