|
Description:
|
|
Il fico è un frutto antichissimo dolce, utilizzato in pasticceria oltre che nella cucina salata moderna. Dal prosciutto e fichi ai fichi secchi intinti nel cioccolato, passando per il lonzino di fico marchigiano ai cucciddati siciliani arrivando al fico con fegato alla veneta. Il fico ha dato origine a molti modi di dire. Possiamo trovare 2 tipi di piante, le piante che producono il frutto una sola volta, chiamate unifere o fico selvatico, e piante che producono due volte l'anno, chiamate bifere o fico domestico.La prima produzione sono chiamati "primaticci" che si formano nei mesi autunnali e poi raccolti in primavera inoltrata, mentre i fichi "veri" che si formano in primavera, vengono raccolti in estate. I fichi raccolti nel mese di maggio si chiamano fioroni, sono più grandi di quelli raccolti nel mese di settembre. Esistono 150 varietà di fichi, bianchi, marroni, viola, verdi e neri.
Sono con noi in questa puntata: Giorgio Pasotti, attore, Davide Sacchi, produttore di frutta secca e Marco Montemagno, imprenditore digitale.
Nello Spazio News di questa settimana ospitiamo Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati (e direttore generale del Centro Agroalimentare Roma). |