|
Description:
|
|
Dalla terra ferma raggiungiamo la prima delle due grandi isole italiane, la Sicilia. Partiamo con un grande giornalista di fama internazionale, ma sempre legato ai prodotti, alle tradizioni e ai piatti della sua terra. Con noi il direttore Gianni Riotta.
Con Martina Liverani, direttrice della Rivista Dispensa, parliamo di cous-cous, un prodotto che spesso associamo alla zona del Maghreb, ma che in realtà è molto diffuso nella Sicilia occidentale. Mai sentito parlare del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo? Per la prima volta Treccani accoglie la cultura delle Indicazioni Geografiche e dei prodotti tipici italiani all’interno del corpus delle sue opere con la pubblicazione della decima edizione dell’Atlante Qualivita, il primo e unico volume a livello europeo dedicato alle produzioni certificate. E' una delle notizie dal mondo food del nostro Spazio News che approfondiamo con Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita. Da Licata, un gigante della cucina siciliana a Mangia come parli: Pino Cuttaia, chef del ristorante "La Madia" ci racconta i suoi progetti e i suoi piatti simbolo, primo tra tutti il suo Uovo di Seppia. Dulcis in fundo, il signor Pistacchio di Bronte, protagonista dell'ultima ricetta di oggi dello chef e prodotto trainante del settore dolciario siciliano come conferma Nino Marino, fondatore di Antichi Sapori dell'Etna, azienda produttrice di dolci e lavorati a base di pistacchio, con i marchi Pistì e Vincente Delicacies. Il menù siculo dello chef:
Olive infornate, origano e polvere di cacaoBucatini, marsala, pane e pepePasta spezzata, spaghetti di tonno e mandorle di NotoGelato di pistacchio, pesto di finocchio e agrumi |