|
Description:
|
|
Pierluigi Pardo e lo chef Davide Oldani restano in Centro Italia, in quella terra splendida e forte che è l'Abruzzo. Iniziamo a parlare di cibo con un gigante di questa regione. Signore e Signori, dal salotto di Porta a Porta alla cucina di Mangia come parli Bruno Vespa ci parla del suo amore per i maccheroni alla chitarra con sugo di castrato. Con noi la frizzante Camilla Rocca, giornalista di "So Wine, So Food" grande appassionata di cibo ed esperta di nuove tendenze in ambito enogastronomico.
Non sapete quale vino abbinare alle pietanze del vostro menù? Da oggi c'è una app che può aiutare ristoratori e consumatori. Si chiama "Combivino" ed è un'idea di due giovani imprenditori romani. Ci spiega come funziona Federica Zevi la sommelier "regista" di questo progetto. Ci spostiamo di poco sul confine con il Lazio, ad Amatrice per andare a conoscere la signora Luana Pica e la sua specialità, gli gnocchi ricci, un'antica ricetta che ha resistito al tempo e al dolore del terremoto. Arriva anche oggi il momento degli ascoltatori, con la rubrica #SOSOldani.
Dulcis in fundo, la guest star della cucina abruzzese. È con noi Niko Romito, anima del ristorante tre Stelle Michelin “Reale” di Castel di Sangro e di molto altro. Partiamo dalla sua Bomba, un dolce di famiglia che lo chef ha valorizzato con una ricerca sulle tecniche di impasto, lievitazione, frittura e farcitura.
Il menù abruzzese dello Chef:
Zucca, cacio, alici e uovo
Maccheroni alla chitarra e speghetti al tonno Rosticini laccati, purea di marroni e ceci
Panrozzo abruzzese, controguerra passito bianco |