|
Description:
|
|
L'ultimo riparatore di macchine per cucire
Una volta le macchine da cucire si trovavano praticamente in tutte le case. Oggi sono quasi scomparse, e quelli che ancora le usano perlopiù utilizzano i modelli di ultima generazione. Quelle che, come tutti i prodotti tecnologici, una volta che si guastano vanno quasi sempre sostituite. Ma che succede se si rompono le vecchie e ingombranti macchine per cucire ancora presenti in molte case del nostro paese? Per fortuna, in uno sperduto paesino della Val d'Aosta, sopravvive l'ultimo riparatore certificato di macchine per cucire – come spiega Francesca Soro nell'articolo "L'ultimo riparatore di macchine da cucire" (da La Stampa dell'8 dicembre)
Della Loggia: il modello Occidente messo in crisi dalla globalizzazione
"Molte nuvole si addensano sull'orizzonte della democrazia, più in particolare sulla democrazia realizzata, cioè sui regimi politici dei paesi occidentali" – scrive Ernesto Galli della Loggia nell'articolo "Meno risorse, poco potere decisionale: così il modello dell'Occidente è messo in crisi dalla globalizzazione" (dallo Speciale 140 anni - allegato al Corriere della Sera del 22 dicembre).
Valeria Parrella e il mistero della sparizione dei re magi
Il protagonista di "Tornando a casa", un racconto natalizio scritto da Valeria Parrella e pubblicato su La Repubblica speciale RClub del 6 dicembre, è il terzo di tre figli che ogni anno, a Natale, fanno ritorno a Napoli dai vari angoli di mondo nei quali si sono trasferiti. Mentre le sorelle Gianna e Adele vivono rispettivamente in Svizzera e a Hollywood, il nostro è quello che ha fatto meno strada, dato che viene da Milano. Passato il 25 dicembre e distribuiti i regali, il nonno si accorge che i re magi sono spariti dal presepe. Mistero che verrà risolto quando il protagonista lascerà il Sud per tornare tra le nebbie di Milano. |