|
Description:
|
|
Il piccolo paese dove più del Pil conta la Felicità interna lorda
Nella recente classifica dei paesi più felici del mondo, ai primi posti, come prevedibile, si trovano le nazioni più ricche. Quello che dovrebbe sorprendere invece è l'ottavo posto ottenuto dal Buthan, uno dei paesi più poveri del mondo. Dovrebbe, perché in realtà il piccolo paese asiatico da diversi anni figura ai primi posti nelle classifiche dei paesi ordinati in base alla felicità. Qual è il loro segreto? Lo racconta il sociologo Domenico De Masi nell'articolo "La conquista della felicità" (dal numero di Febbraio della rivista Style magazine).
Cazzullo: il prezzo dell'immigrazione lo pagano i nostri poveri
Non si placano le polemiche sulle palme piantate in piazza Duomo a Milano. Nel suo articolo "Starbucks in Italia, umiliazione per un italiano" (dal Corriere della Sera del 1° marzo) Aldo Cazzullo evidenzia come la polemica abbia messo in secondo piano lo sbarco in Italia di chi le palme le ha finanziate per sponsorizzare l'apertura del suo primo locale, ovvero Starbucks, che Cazzullo considera il più importante esempio di "italian sounding", cioè di prodotti che sembrano italiani ma non lo sono. E a proposito dei 350 posti di lavoro annunciati da Starbucks, Cazzullo si chiede quanti di questi andranno a giovani italiani e quanti invece a giovani immigrati, visto il proposito, dichiarato da Starbucks lo scorso gennaio, di assumere solo rifugiati nelle proprie caffetterie, ovviamente in risposta alle iniziative di Trump. L'articolo di Cazzullo, come prevedibile ha scatenato reazioni da parte dei lettori del Corriere. Nell'articolo "Il prezzo dell'immigrazione lo pagano i nostri poveri" (dal Corriere della Sera dell'8 marzo) Cazzullo replica sottolineando come l'arrivo incontrollato di centinaia di migliaia di migranti fa la fortuna di imprenditori senza scrupoli, ma manda fuori mercato intere categorie di lavoratori italiani. Cazzullo ironizza poi su chi parla di immigrati come risorse, ovvero tutti quelli che, come i nostri politici, quando parlano di extracomunitari hanno in mente solo le loro donne delle pulizie.
I libri degli youtuber, ovvero il mercato dei libri salvato da chi non legge
I libri scritti dagli youtuber, al di là del loro valore letterario, raggiungono vendite che superano spesso le centomila copie, e hanno se non altro il merito di riportare alla lettura le nuove generazioni. Con grande rabbia, però, dei lettori abituali e di quelli che si considerano gli unici "veri scrittori" – come racconta Elisabetta Ambrosi nell'articolo "Appaio dunque scrivo: il mercato dei libri salvato da chi non legge" (da Il Fatto Quotidiano del 7 marzo).
I cimiteri ormai sono diventati il bancomat dei ladri
L'ultima tendenza dei ladri di rame sono i furti nei cimiteri, dove grazie alla scarsa sorveglianza ormai viene rubato un po' di tutto, in disprezzo di ogni legge morale – come spiega Giovanni Vasso nell'articolo "Così i cimiteri diventano i bancomat dei ladri" (da Il Giornale del 6 marzo). |