Search

Home > Letture di Radio24 > In Italia c'è una nuova forma di turismo: la vacanza per furto
Podcast: Letture di Radio24
Episode:

In Italia c'è una nuova forma di turismo: la vacanza per furto

Category: News & Politics
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2017-05-21 04:36:40
Description: Spariscono i centesimi, aumentano i prezzi
Per contribuire a risolvere il problema del debito pubblico, che nei giorni scorso ha raggiunto il traguardo dei 2.260 miliardi di euro, la Camera ha approvato una mozione per sospendere il conio, e successivamente la circolazione, delle monetine da 1 e 2 centesimi, il cui costo di produzione è superiore al loro valore nominale. Con il rischio però, com'era già successo con il passaggio all'Euro, di vedere i prezzi arrotondati verso l'alto – come scrive Bruno Gambarotta nell'articolo "In difesa del centesimo che sparirà" (da La Stampa del 16 maggio).

Vengo una volta al mese a rubare in Italia, tanto mi rimettono sempre in libertà
Italia, paese dove il 97% dei furti rimane impunito, attiri quasi più ladri che turisti. Un trentacinquenne cecoslovacco, che al suo paese fa il tassista, viene in Italia una volta al mese per rubare, sapendo che anche in caso di arresto verrebbe subito rilasciato – come raccontato nell'articolo "Vengo in Italia per rubare una volta al mese, tanto mi liberate subito" (da Libero del 16 maggio). Probabilmente è nata una nuova forma di turismo: la vacanza per furto.

Ancora in alto mare la banca dati del DNA
Istituita nel 2009 per fornire indicazioni utili nel caso di delitti impuniti, la Banca Dati del DNA è entrata in funzione solo a gennaio di quest'anno. Ma non è ancora pienamente a regime, perché il laboratorio è ancora in attesa di essere accreditato – come scrive Anna Dichiarante nell'articolo "La banca dati del Dna? Gli sportelli sono ancora chiusi" (dal Venerdì di Repubblica del 12 maggio).

La fine del fine settimana
Il fine settimana è un'invenzione relativamente recente: risale alla metà del Novecento. Eppure sta già scomparendo. Come raccontato nell'articolo "C'è voluto un secolo per creare il weekend (e un decennio per distruggerlo)" (pubblicato il 9 maggio sulla Rivista Studio), gli ultimi dati disponibili rivelano che il 29 per cento degli americani e il 25 per cento dei britannici lavora nel weekend, percentuale che scende di poco nell'Europa continentale.

In Svezia apre il Museo dei fallimenti
Dai Google glass alle penne Bic per ragazze, dal Twitter Peek (la macchina per twittare) alle lasagne surgelate della Colgate: sono solo alcuni dei flop presenti nel Museum of Failure, da poco aperto a Helsinborg, in Svezia – come raccontato nell'articolo di LinkPop "In Svezia apre il museo dei fallimenti, per imparare dagli errori altrui" (pubblicato l'8 maggio sul sito Linkiesta).
Total Play: 0

Users also like

200+ Episodes
La bufala in .. 100+     10+
400+ Episodes

Some more Podcasts by Radio 24 Il Sole 24 ore

1K+ Episodes
Nessun luogo .. 600+     90+
100+ Episodes
I Funamboli 200+     10+
300+ Episodes
A conti fatt .. 200+     20+
60+ Episodes
Audiogrammi 100+     9
1K+ Episodes
Due di denar .. 100+     20+
400+ Episodes
Essere e ave .. 200+     20+
80+ Episodes
Sound Check .. 40+     10+
1K+ Episodes
Effetto nott .. 200+     50+