Search

Home > Laser > Siria: il Patrimonio culturale specchio dell’identità nazionale
Podcast: Laser
Episode:

Siria: il Patrimonio culturale specchio dell’identità nazionale

Category: Society & Culture
Duration: 00:26:52
Publish Date: 2025-03-28 08:00:00
Description:

Per lungo tempo, le antiche meraviglie della Siria hanno attirato studiosi e archeologi occidentali, intenzionati a dare lustro a monumenti risalenti a civiltà, da cui si vantavano di risalire. Poi è arrivata la guerra. Bombe, proiettili e le mani spietate dell’ISIS hanno distrutto siti, statue e manufatti secolari. 

È stato in quel momento che Maamoun Abdulkarim, ex Direttore generale per le antichità e i musei, nonostante gli immensi pericoli e le pesanti accuse di collaborare con il regime, decise di rimanere in Siria, per provare a salvare centinaia di migliaia di manufatti a rischio, sparsi per tutto il Paese. 

L’8 dicembre 2024 le forze di opposizione hanno liberato la Siria dalla dittatura e da allora il popolo siriano sta cautamente cercando di dare risposte nuove a domande centrali per la propria identità. Un quesito che aleggia ovunque è: il patrimonio culturale può essere solo pietre e rovine? O è qualcosa di più?

Eva Zeidan, ex archeologa, ricercatrice e attivista, sostiene che la vera eredità della Siria risieda nelle conoscenze tramandate e nella saggezza popolare. La giornalista Zeina Shahla le fa eco, documentando le tante storie comuni a comunità diverse che il regime e la guerra hanno provato in tutti i modi ad allontanare. Così, mentre la Siria lotta per ridefinire sé stessa, il suo passato non è più una reliquia ma un campo di battaglia per l’identità, la memoria e il futuro.

Total Play: 0

Some more Podcasts by multimedia@rsi.ch (RSI online)

30+ Episodes
Oggi, la sto .. 20+     5
300+ Episodes
Il giardino .. 40+     8
900+ Episodes
Birdland 100+     9
900+ Episodes
Plusvalore 40+     4
500+ Episodes
Geronimo 70+     10+
400+ Episodes
Ridotto dell .. 20+     20+
300+ Episodes
Quilisma 30+     9
40+ Episodes
Fiabe