Search

Home > L'Anestesista > TOF e PTC. Monitoraggio del blocco neuromuscolare
Podcast: L'Anestesista
Episode:

TOF e PTC. Monitoraggio del blocco neuromuscolare

Category: Health
Duration: 00:13:00
Publish Date: 2023-06-25 16:26:52
Description: Il monitoraggio del blocco neuromuscolare in anestesia viene utilizzato per valutare l'effetto dei farmaci o agenti bloccanti neuromuscolari, i cosiddetti curari o miorilassanti, sul sistema nervoso e muscolare durante un'anestesia.

Questo monitoraggio aiuta gli anestesisti a regolare i dosaggi di agenti bloccanti neuromuscolari e di antidoti al blocco neuromuscolare, rispettivamente per mantenere una paralisi adeguata alla procedura chirurgica e per risvegliare il paziente adeguatamente decurarizzato.

Il TOF (train-of-four) è uno dei metodi più comuni utilizzati per monitorare il blocco neuromuscolare. Il TOF consiste nell'invio di una serie di 4 stimolazioni elettriche successive al muscolo e nella valutazione della contrazione muscolare ad ogni stimolazione.

La PTC (post-tetanic count) è un altro metodo di monitoraggio del blocco neuromuscolare, che si utilizza quando il grado di blocco neuromuscolare è così profondo che non è possibile ottenere risposta alla stimolazione TOF.
Total Play: 0