
Ti capita spesso di pensare nella tua lingua madre e poi cercare di tradurre nella tua testa prima di parlare in italiano? Questo è un problema molto comune che avevano molti dei miei studenti prima di iniziare a imparare l’italiano seguendo l’approccio naturale. Se non conosci ancora questo metodo, questo approccio, in questo podcast vedremo insieme 10 modi in cui puoi applicarlo per non avere più questo problema e parlare sempre più fluentemente in italiano.
Pensare nella propria lingua e tradurre nella propria testa prima di parlare l’italiano porta spesso a numerosi problemi. Fare questo infatti ti porta a rallentare la conversazione e inoltre a fare molti errori. Immagina di trovarti in una conversazione con degli italiani e ogni volta che ti fanno una domanda tu non rispondi immediatamente perché devi pensare alla risposta nella tua lingua, tradurre nella tua testa e poi parlare. È un processo molto lungo che rallenta tantissimo la conversazione.
Molto spesso tradurre letteralmente una lingua in un’altra porta a risultati artificiali e per nulla naturali e corretti, perché le lingue ragionano in modo diverso e costruiscono le frasi in modo differente. È per questo che nel podcast scopriremo 10 passi che puoi fare da oggi per smettere di pensare nella tua lingua e tradurre nella tua testa, e iniziare a pensare in italiano. 1. ASCOLTARE TANTO ITALIANO 2. IMPARA NUOVE PAROLE IN CONTESTO 3. USA UN DIZIONARIO IN ITALIANO 4. TRADUCI CON IMMAGINI 5. NON USARE I SOTTOTITOLI NELLA TUA LINGUA 6. CERCA UN CONTATTO QUOTIDIANO CON LA LINGUA 7. CERCA DI LEGGERE SOLO IN ITALIANO 8. SCRIVI IN ITALIANO 9. PARLA DELLA TUA GIORNATA 10. ESERCITATI A PENSARE IN ITALIANO |