|
Description:
|
|
Ospite della puntata di oggi è Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio, società specializzata nella progettazione e produzione di lanciatori e propulsori spaziali per satelliti. Ranzo racconta segreti e strategie di questa azienda quotata in Borsa che a Colleferro produce strumenti che non sono poi così diversi da quelli di SpaceX di Elon Musk.
Parliamo anche del brillante risultato della produzione industriale italiana, che nel 2017 è cresciuta del 3%. Iniziamo a lanciare il dibattito sul braccialetto elettronico di Amazon, che ha suscitato tanto clamore. Che cosa c'è dietro? Esiste davvero? E soprattutto: come funzionano veramente i magazzini automatizzati e robotizzati? E che ne pensano gli ascoltatori? Il magazzino di Amazon, infatti, è il paradigma del modo di lavorare 4.0, che comporta personalizzazione di massa e just in time. Ciò significa che le industrie dovranno moltiplicare magazzini da cui rifornirsi in tempo reale, con una vasta gamma di componenti e articoli vari.
Da questa settimana iniziamo a dare maggiore spazio possibile agli interventi degli ascoltatori, che ci scrivono numerosi. Iniziamo con la lettura, e le relative risposte, della lettera di un ascoltatore da Londra, che ci spiega perché, dal suo punto di vista, in Italia è così difficile innovare, a differenza della capitale inglese, dove si è trasferito. Alcune lettere verranno anche pubblicate, e troveranno risposta, sul sito di questa trasmissione.
Ascolta l'intervista a Giulio Ranzo, amministratore delegato Avio SpA, contenuto speciale, per www.radio24.it |