|
Description:
|
|
Con un commercio estero da 478 miliardi di euro, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto rappresentano il triangolo d'oro della Penisola. Le tre regioni del Nord Italia contano, infatti, più del 40% del Pil nazionale. Ma quali sono i corridoi logistici più utilizzati per muovere le merci da queste aree?
Il rapporto "Corridoi ed efficienza logistica dei territori", realizzato dal centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e da Contship - società che opera nel settore dei terminal container - ha fotografato la situazione dal punto di vista delle imprese manifatturiere che esportano e importano via mare tramite container.
Alessandro Placa, ufficio marketing di Contship Italia, e Alessandro Panaro, responsabile dell'area ricerca di SRM, raccontano a Massimo De Donato, ai microfoni di Container su Radio 24, i principali trend.
Sul totale dei traffici, l'interscambio marittimo rappresenta una componente particolarmente importante, seconda solo al trasporto su strada che è la modalità preferita per l'ultimo miglio. L'intermodale ferro-gomma, invece, fatica ancora a decollare. Genova, inoltre, lo scalo preferito, che rafforza così il suo primato in Italia. |