Search

Home > BusinessTRIBE's Podcast > 084 - 9 Fasi dei Funnel di Marketing
Podcast: BusinessTRIBE's Podcast
Episode:

084 - 9 Fasi dei Funnel di Marketing

Category: Business
Duration: 00:06:41
Publish Date: 2016-02-09 07:00:00
Description:

Ciao!

 

Oggi voglio parlarti delle 9 fasi nello Sviluppo di un Funnel di Marketing.

 

Cosa sono i Funnel di Marketing?

I Funnel di Marketing sono macchine automatizzate che lavorano per te e sono assemblate da diversi elementi: pagine on-line, e-mail, social, condivisioni, survey automatici... Se tu digiti su un motore di ricerca la parola Funnel di Marketing l’immagine che ti viene fuori è quella di un cono, generalmente a 4 o 5 fasi. A me invece piace pensare a un Funnel di Marketing come ad una macchina, come le macchine che vengono messe alla stazione dei treni, dove le persone possono automaticamente acquistare i prodotti.

 

I Funnel sono di diverso tipo in base agli obiettivi, alla tipologia di mercato, alla tipologia di prodotti o servizi che puoi vendere.

Nel nostro Corso Funnel di Marketing ne mostriamo 15 ad esempio, ma di base lo schema “generico” di un Funnel è composto da 9 fasi.

Da cosa è composto questo Funnel “generico”? Da 9 fasi.

 

Fase 1: Analisi

La prima fase è l’Analisi, ovvero tutta quella parte iniziale che serve a capire qual’è il tuo cliente ideale, da dove lo puoi andare a prendere, come lo puoi pescare...in pratica tutta la fase iniziale che tu valuti prima ancora di sviluppare tutte le altre fasi.

 

Fase 2: Traffico

La seconda fase è il Traffico. Devi bene decidere quale tipologia di traffico andare ad affrontare e soprattutto essere cosciente che il traffico non è uguale per tutti, nel senso che vi può essere traffico a freddo o traffico a caldo.

  • Il Traffico a freddo è la tipologia di traffico che tu fai partendo da uno sconosciuto che vede un tuo annuncio ad esempio su facebookAds, ci clicca e arriva sulla tua pagina...tu per lui sei un perfetto sconosciuto, quindi è un traffico a freddo.
  • Il Traffico a caldo invece è la tipologia di traffico che tu fai da una persona che magari è già iscritta al tuo Blog e quindi sa già chi sei, che cosa fai e nel momento in cui tu hai una Call To Action (quindi un richiamo all’azione) su questa persona, essa ti dà molta più fiducia, essendo appunto “calda”.

 

Fase 3: Bridge Marketing

Per modificare la tipologia di temperatura del traffico si utilizza il Bridge Marketing, che è la terza fase del Funnel. Il Bridge Marketing è appunto un ponte, è quella strategia che si utilizza per scaldare il traffico a freddo, dandogli un contenuto di intermezzo, per poi passare alla quarta fase della List Building. Chiaramente questo Bridge è molto più corto se il tuo contatto sa già chi sei, se è della tua lista: in questo caso ti basta inviare una mail con un link che porta a una pagina dove può accedere a un servizio aggiuntivo. Al contrario il Bridge diventa più lungo per il traffico a freddo, che deve ancora essere scaldato.

 

Fase 4: List Building

Poi vi è la quarta fase, che è la List Building, che è uno degli scopi fondamentali del Funnel. Cioè trasformare il traffico a pagamento (controllato o non controllato) in traffico di tua proprietà attraverso la raccolta delle email, che sono l’elemento più importante che devi avere, da utilizzare ogni volta che vorrai per inviare contenuti, informazioni, offerte etc...

 

Fase 5: Offerta

La quinta fase è l’Offerta, ovvero quella fase nella quale già subito puoi promuovere un tuo prodotto o servizio a basso costo, per fare Break Even Funnel. Quindi avrai il budget del traffico che hai generato per ripagarti la lista (che ti stai creando) di persone potenzialmente interessate e questo budget lo potrai reinvestire nel traffico stesso.

 

Fase 6: Value Ladder

La Value Ladder è un concetto fondamentale dei Funnel, essendo la scala dei valori in cui tu hai un prodotto o un servizio, che chiaramente deve andare a fasi.

Ti faccio un esempio: in un mondo business ideale, ipotizza di avere un prodotto da 5.000 euro, ne parli con un potenziale cliente e lui te lo acquista...questo è un mondo ideale perchè sai benissimo che non è facile vendere prodotti High Ticket alle persone, che vogliono prima avere delle garanzie, vogliono prima eventualmente provare ad acquistare un tuo prodotto o un tuo servizio e se poi hanno dei risultati chiaramente saranno più propense ad acquistare un prodotto o un servizio più alto.

Fase 7: Lead Nurturing

La settima fase è quella della Lead Nurturing, ovvero la fase in cui vai a trattare in modo automatico i “No”. Come fai? Attraverso dei contenuti gratuiti che darai a tutte quelle persone che in questo momento non sono pronte per acquistare, ma che lo potranno essere più avanti. Il fatto di avere la lista ti permette, nell’arco del tempo, di aumentare gli indici di conversione, perchè c’è una parte di persone che acquisteranno subito, ma tante altre persone acquisteranno in un secondo tempo.

 

Fase 8: Referral Marketing

L’ottava fase è la fase del Referral Marketing, cioè il fatto di far diventare i tuoi clienti in Partner, consegnando loro dei vantaggi (insegniamo come e quando farlo nel nostro corso Funnel di Marketing) per farli diventare dei tuoi Partner, dopodichè a loro volta potranno promuovere quelli che sono i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

 

Fase 9: Analisi delle KPI

Le KPI sono le Key Performance Indicator, cioè gli indici chiave di performance. Sono quegli indici che tu devi avere sotto controllo mensilmente (o eventualmente trimestralmente) per vedere se da dove sei partito (fase di Analisi) a dove sei attualmente stai rispettando la tua traccia, il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

Queste 9 fasi sono 9 fasi fondamentali per creare un vero Funnel di Marketing, un vero sistema il più automatizzato possibile e soprattutto il più efficace e ottimizzabile possibile per sviluppare il tuo Marketing.

 

Se vuoi saperne di più ovviamente chiedi maggiori informazioni inerenti al nostro corso privato: “9 Fasi dei Funnel di Marketing”.

 

Grazie e ci vediamo nel prossimo video!

 

Total Play: 0