|
Ciao!
In questo video sono in compagnia di Luca Cavallini, Web Master e Web Marketing Manager della struttura che ci sta ospitando, il Garoda Beach in Kenya, considerata una delle 10 spiaggie più belle al mondo! Attraverso questo video voglio farti capire i due concetti fondamentali della Comunicazione Online: in ogni Business devi farti trovare dai tuoi potenziali clienti e far loro percepire il valore che offri.
Quindi, che tu sia nel settore turistico o meno, presta attenzione ed esci dalla scatola! Non delegare la tua strategia di Marketing e prendi controllo di esso!
Il Garoda Beach fa parte di una catena di tre strutture che insieme coprono 150 mt di spiaggia, la spiaggia Garoda Beach appunto, a Watamu. La strategia di Marketing che è stata adottata è comune, senza dover quindi disperdere energie e risorse per ognuna di esse singolarmente. I 3 siti delle 3 strutture hanno lo stesso tema e lo stesso template, si differenziano soltanto per i servizi offerti. Inoltre un ulteriore sito (http://garodabeach.com/) fa da contenitore e da punto di ritrovo per i 3 Resorts, nel quale vengono collezionati tutti i servizi offerti e sul quale si fa moltissimo Branding.
Inoltre è stato attivato un profilo Social su tutti i Social più importanti: dopo un anno di valutazione per vedere quanti Lead venivano portati da ciascun Social Network è stato deciso di tenere i Social che funzionavano di più: Facebook, Youtube, Twitter, Instagram.
Il valore di questa struttura e della location non veniva percepita come doveva attraverso canali di comunicazione classici come Booking o i cataloghi dei Tour Operator, mentre la condivisione di foto e video sui Social Network ha portato maggiore visibilità e riscontro.
La scelta fatta è stata la svolta: prendere possesso della strategia di Marketing e comunicare i contenuti attraverso i canali scelti, valorizzando gli aspetti principali e attirando clienti, aumentando le vendite.
Fondamentale è sapere qual’è il prodotto e quali sono i punti di forza, puntando sulla loro valorizzazione. Per differenziarsi dalla concorrenza è importante valorizzare le emozioni e i servizi dei servizi (il buffet lo fanno vedere tutti, ma la possibilità di fare certi sport no…) e scegliere la qualità alla quantità! Le immagini, ma soprattutto i VIDEO sono il futuro.
In più è stato creato un News Blog sul sito comune, dove vengono pubblicati gli eventi e le promozioni ma che soprattutto punta a valorizzare l’interesse sul luogo (e questo aumenta la visualizzazione nel Web).
Valorizzare il valore del proprio servizio e le emozioni ad esso legate è l’unico modo per differenziarsi dalla concorrenza.
Quindi il mio (nostro) consiglio è: utilizza una strategia efficace, focalizzati sui canali per te importanti e valorizza il valore dei tuoi prodotti/servizi! Speriamo che questo video ti serva come stimolo per impostare una tua strategia di Marketing davvero efficace!
Ci vediamo alla prossima! Ciao! |