Search

Home > Birdland > Per una storia del piano trio (4./5)
Podcast: Birdland
Episode:

Per una storia del piano trio (4./5)

Category: Society & Culture
Duration: 00:27:42
Publish Date: 2022-06-02 21:00:00
Description:

La tipica formazione jazz piano-contrabbasso-batteria nasce nella seconda metà degli anni ’40 e si svilupperà nei decenni seguenti fino a diventare una delle più classiche del jazz moderno.

Dopo che il pianoforte aveva avuto un ruolo in trii di altra natura (con strumenti a fiato, chitarra, batteria…) grazie all’impulso che diedero Jelly Roll Morton e Teddy Wilson (con Benny Goodman), in seguito in maniera più decisa Nat Cole e Art Tatum, fu Erroll Garner che - dopo aver preso il posto di Tatum nel di lui trio con il chitarrista “Tiny" Grimes e il bassista "Slam" Stewart – per primo sperimentò alla fine del 1944 la line-up con contrabbasso e batteria. Tra i giovani “modernisti” fu Bud Powell il primo pianista a cogliere le potenzialità del nuovo format nel contesto del be-bop nascente.

Le cose poi andarono veloci. Nella linea “classica” di Garner si profilarono i trii dello stesso Teddy Wilson, di Duke Ellington, poi di un grande stilista quale Oscar Peterson.

Su quella di Bud Powell si innestarono i trii di Horace Silver e poco dopo di Bill Evans, vero e proprio caposcuola che farà di questa formazione il suo maggiore veicolo espressivo diventando modello di quanti seguiranno: Hancock, in un’altra accezione McCoy Tyner, Corea, Jarrett.

 

Total Play: 0

Users also like

600+ Episodes
Ad Alta Voce 7K+     300+

Some more Podcasts by multimedia@rsi.ch (RSI online)

30+ Episodes
Oggi, la sto .. 20+     5
300+ Episodes
Il giardino .. 40+     8
1K+ Episodes
Laser 30+     20+
900+ Episodes
Plusvalore 40+     4
500+ Episodes
Geronimo 70+     10+
400+ Episodes
Ridotto dell .. 20+     20+
300+ Episodes
Quilisma 30+     9
40+ Episodes
Fiabe