|
Description:
|
|
Ogni qualvolta ci facciamo un’idea di una persona, di una relazione, il nostro convincimento produce degli effetti. Anche quando non ne siamo consapevoli. Si chiama “Effetto Pigmalione” e crea la “profezia che si autoavvera”. Attese positive producono effetti positivi, attese negative producono effetti negativi. E’ molto difficile riuscire a sottrarsi a questo tipo di dinamica, soprattutto quando si è giovani, e ancora in cerca della nostra identità (ma anche da adulti, non va poi così meglio). E’ bene sapere che siamo, in qualche modo, tutti toccati dall’effetto Pigmalione, e che questa è una delle più comuni cause di sofferenza nelle relazioni. In ogni tipo di relazione, tra partner, genitori e figli, tra colleghi di lavoro, tra superiori e dipendenti,o viceversa. E diventarne consapevoli può davvero migliorare la nostra vita e le nostre relazioni.
Perciò, riflettiamoci un po’ su, sulle parole che usiamo, sugli atteggiamenti che abbiamo, quando qualche relazione non funziona, perché dipende anche da noi, e possiamo fare molto per cambiare.
Quote of the day: “La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione” Carl Rogers
Podcast da leggere: https://annarosapacini.com/tutti-prigionieri-delleffetto-pigmalione/
Per saperne di più, visita https://annarosapacini.com o seguimi sui social network, cerca annarosapacini |