Search

Home > Modem > Condizioni per il personale di cura
Podcast: Modem
Episode:

Condizioni per il personale di cura

Category: News & Politics
Duration: 00:28:59
Publish Date: 2025-05-27 06:30:00
Description:

L’iniziativa chiede una legge per regolare le condizioni di lavoro quadro per i dipendenti di vari enti del settore della cura. Si va dagli ospedali alle case per anziani, dall’assistenza a domicilio alle strutture per le dipendenze, dalle cure socioeducative ai nidi e centri extrascolastici. Oltre alle condizioni di lavoro dei dipendenti vengono regolati anche i diritti dei pazienti e degli utenti di queste strutture, la valutazione della qualità e l’istituzione di un organo di mediazione per i loro utenti.

I promotori dell’iniziativa vogliono migliorare le condizioni di lavoro di chi opera nel settore sociosanitario e socioeducativo e garantire che questi servizi siano di qualità. Servizi la cui importanza e i cui carichi di lavoro sono stati molto tematizzati nel periodo del COVID.

Per i contrari, la maggioranza del Gran Consiglio, si teme un aumento della burocrazia e dei costi, oltre all’imporre ad enti di natura diversa una legge troppo rigida per tener conto delle diverse situazioni.   

Sul tema in votazione il 15 giugno dibattono due Granconsiglieri:

·        Giulia Petralli, Verdi e sindacalista VPOD

·        Matteo Quadranti, PLR

undefined
Total Play: 0

Some more Podcasts by multimedia@rsi.ch (RSI online)

2K+ Episodes
Radiogiornal ..     10+