|
Scarica subito l’espressione con la nonna: FARE UN GIRO (VIDEO+PDF+MP3): https://bit.ly/3up7K3V
Lista d'attesa Italiano Per La Vita: https://italianoautomatico.lpages.co/lista-dattesa-italiano-per-la-vita/
In questo podcast imparerai 10 espressioni idiomatiche usate molto spesso nella lingua italiana. Conoscere il significato di queste espressioni ti aiuterà a comprendere con più facilità gli italiani, i film, le serie TV, i libri e tutti i contenuti che stai usando in italiano. Grazie alle espressioni che imparerai, potrai parlare con più facilità in italiano.
Ecco le 10 espressioni idiomatiche in italiano che imparerai alla fine di questo podcast:
1. NON VEDERE L’ORA Questa espressione significa avere molta voglia di fare una cosa, morire dalla voglia di fare una cosa.
2. DI PUNTO IN BIANCO Di punto in bianco significa all’improvviso, tutt’a un tratto, quando una cosa succede senza preavviso, inaspettatamente.
3. ATTACCARE BOTTONE L’espressione attaccare bottone significa mettersi a parlare con sconosciuti, iniziare una conversazione con persone che non si conoscono. Si può usare anche con il significato di tentare un approccio, provarci, iniziare una conversazione con una persona che ci interessa, che ci piace.
4. MONTARSI LA TESTA Questa espressione ha il significato di esaltarsi, credersi più bravi di quello che in realtà si è, gasarsi. Spesso chi si monta la testa si fa prendere dall’onda del successo e cambia, non è più come prima. Potrai sentire anche l’espressione montare la testa, con il significato di far credere a qualcuno di possedere qualità, doti, capacità superiori a quelle che in realtà possiede.
5. RIMBOCCARSI LE MANICHE Rimboccarsi le maniche significa darsi da fare, mettersi al lavoro, affrontare un lavoro con responsabilità, impegno e dedizione.
6. ANDARE A GONFIE VELE L’espressione andare a gonfie vele viene usata per dire che le cose stanno andando benissimo, nel modo migliore, con successo, senza alcuna difficoltà.
7. SENTIRSI UN PESCE FUOR D’ACQUA Questa espressione significa sentirsi a disagio, sentirsi in una situazione scomoda, sentirsi fuori posto. La usiamo per dire che ci sentiamo in imbarazzo perché ci troviamo fuori dal nostro ambiente, come un pesce quando non è nell’acqua.
8. SENTIRSI A PROPRIO AGIO Il contrario dell’espressione sentirsi un pesce fuor d’acqua è sentirsi a proprio agio che infatti significa trovarsi bene con qualcuno o sentirsi bene in una determinata situazione, o in un determinato luogo, senza provare imbarazzo o timore.
9. ESSERE ALLA MANO Diciamo che una persona è alla mano se questa persona è molto gentile, cordiale, semplice e disponibile con tutti.
10. SPARGERE LA VOCE Spargere la voce significa diffondere una notizia, far circolare verbalmente un fatto, un avvenimento. Succede quando una notizia viene diffusa grazie al passaparola. |